Brain: un centro all'avanguardia
Uno spazio funzionale, caratterizzato dal massimo rispetto delle necessità di accesso e della privacy di ogni tipologia di utente e paziente.
Principali trattamenti
Onde d'urto focali e radiali
Le onde d’urto rappresentano un trattamento non invasivo per patologie croniche e/o acute muscolari e tendinee avendo effetto antiflogistico e antidolorifico. Le indicazioni più comuni includono: fascite plantare, dolore al tendine di Achille, dolore alla spalla, epicondilite, trigger point.
Laboratorio analisi del movimento
Baropodometria statica e dinamica;
G-walk (esame del cammino);
Free emg per l’analisi dinamica dell’attività muscolare;
Baiobit.
Baiobit
Tecnologia per la valutazione e l’esercizio terapeutico.
Quantifica in maniera precisa ed oggettiva la funzionalità motoria del paziente con approccio scientificamente validato. Il paziente potrà proseguire il percorso riabilitativo a casa propria con esercizi su misura per lui.
Plantari
I plantari FootBalance aiutano a supportare il piede nel mantenere la posizione neutrale, favorendo l’equilibrio e una corretta postura del corpo.
Creati da medici in collaborazione con fisioterapisti, podologi ed atleti professionisti, i plantari FootBalance forniscono i seguenti benefici:
• Supportano e mantengono il naturale allineamento dei piedi;
• Offrono un comfort su misura per i tuoi piedi;
• Migliorano le performance sportive;
• Migliorano il benessere generale del piede.
I plantari personalizzati sono modellati direttamente sul posto: sono pronti in pochi minuti e possono essere usati subito.
Tecarterapia
La tecarterapia è un trattamento elettromedicale utilizzato nella cura di traumi e patologie infiammatorie dell’apparato muscolo-scheletrico per ridurre il dolore e favorire la riparazione dei tessuti in tempi brevi. La tecarterapia può lavorare in modalità: capacitiva, adatta alla cura delle problematiche legate ai tessuti molli, e resistiva, per il trattamento dei disturbi ossei, articolari, cartilaginei..
Free EMG
Elettromiografo con sonde wireless per l’analisi dinamica dell’attività muscolare.
FREEEMG rappresenta la quarta generazione della tecnologia più avanzata per l’analisi elettromiografica di superficie. L’accuratezza del segnale, l’assenza completa di cavi, la leggerezza e le dimensioni estremamente ridotte delle sonde permettono di effettuare analisi di qualsiasi tipo di movimento, per ogni distretto corporeo, senza alterare in alcun modo il gesto motorio del soggetto esaminato.
UTILIZZATO per la valutazione di:
• Patologie neurologiche ed ortopediche
• Terapie farmacologiche
• Evoluzione del deficit motorio
• Utilizzo di ortesi
• Follow-up riabilitativo
• Ottimizzazione del gesto sportivo
G - Walk
E’ un sistema di valutazione oggettiva dei parametri del cammino, della corsa e dei salti mediante un set di protocolli specifici:
- Walk +
- Time up and go;
- Turn test
- Six minutes walking test;
- Run
- Jumps.
I tests sono rapidi e facili da eseguire. Un sistema di software collegato ad un sensore inerziale e ad una pedana baropodometrica acquisisce i parametri spazio-temporali e i valori relativi alla cinematica generale e del bacino durante l’esecuzione di specifici movimenti. I dati vengono poi elaborati in un report che sarà analizzato dal medico alla luce delle condizioni cliniche del paziente.
Il G-Walk è un utile strumento sia per personalizzare il trattamento riabilitativo sia per valutare i risultati raggiunti nei pazienti con patologie neurologiche e/o ortopediche.
L’AMBULATORIO DI RIABILITAZIONE BRAIN S.R.L., alla luce del D.C. 64 del 26.09.2011 pubblicato sul BURC n. 64 del 10.10.2011, offre ai suoi utenti prestazioni di MEDICINA FISICA in regime ambulatoriale ex art 44 L. 833/78 di seguito riportate, in funzione del Profilo Terapeutico assegnato.
- Termoterapia endogena ed esogena (Radarterapia – Infrarossi)
- Elettroanalgesia (diadinamica – Tens)
- Elettrostimolazione
- Ionoforesi
- Ultrasuonoterapia
- Laserterapia
- Chinesiterapia (segmentaria e globale)
- Ginnastica correttiva
- Massoterapia
- Drenaggio linfatico
- Rieducazione motoria ambulatoriale
- Mobilizzazioni vertebrali
- Ginnastica respiratoria per patologie semplici
- Ginnastica propiocettiva
- Isocinetica
- Ginnastica posturale
- Tecarterapia
- Ipertermia
- Onde d’urto radiali
E indagini diagnostiche e valutative in regime ambulatoriale – privato:
- Analisi del movimento con walking test;
- Baropodometria
- Stabilometria statica e dinamica con valutazione del passo e del cammino
- Analisi Biometrica e posturale
- Podoscanalyzer
- Test isocinetico per la valutazione della forza muscolare
- Visita Fisiatrica con competenze reumatologiche e geriatriche
L’orario di apertura dell’ambulatorio al pubblico è il seguente:
dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00.
Le prestazioni sono tutte erogate previa prenotazione per ottenere la quale ci si può rivolgere di persona presso l’Accettazione dell’ambulatorio. Per informazioni in merito alle prestazioni e alle prenotazioni di Visite Fisiatriche si può telefonare durante gli orari di apertura del Centro al n° 0825.32496.
L’ambulatorio è convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN).
Per usufruire della convenzione, è necessaria la richiesta del medico di base. La partecipazione alla spesa sanitaria (ticket) prevista è pari a € 46,15 salvo esenzioni di legge. Il Listino Prezzi Prestazioni private dell’AMBULATORIO DI RIABILITAZIONE BRAIN S.R.L. per tutte le tipologie di prestazioni è a disposizione degli utenti, che possono prenderne visione richiedendolo agli addetti in sala accettazione.